Operosità

L’invecchiamento attivo è un concetto che ricorre in un’epoca in cui l’età media è aumentata insieme al numero dei grandi anziani. Crediamo che “la morte debba trovarci vivi” indipendentemente dal luogo in cui trascorriamo la nostra esistenza, questa convinzione orienta e riempie le giornate presso Casa Amica.

È operoso colui che partecipa attivamente alla propria vita in modo proporzionale alle proprie abilità cognitive, motorie e funzionali. Le giornate all’interno della nostra Casa sono ricchissime di occasioni in cui la persona si può misurare con le proprie abilità. Fin dal momento del risveglio ognuno di noi stimola il residente a partecipare alle attività di vita quotidiana: dall’igiene personale alla cura di sé, dall’assunzione del cibo alla partecipazione a laboratori ed attività. Essere operosi nutre la propria stima ed aumenta la percezione della qualità della nostra vita; del resto questo vale per l’intero genere umano.