Servizio di Psicologia

Aiutare la memoria, stimolare alla vita.

L’invecchiamento è un processo in cui ciascuno di noi è chiamato ad un adattamento attivo, dal punto di vista fisico, psichico, emotivo, sociale ed ambientale. Quando si raggiunge una certa età… la chiamata è inevitabile… e non sempre o non a tutti gli anziani, e a chi è loro vicino, riesce il compito di adattarsi con equilibrio.
Il servizio di psicologia in Casa Amica, orientato da un modello olistico bio-psico-sociale di benessere, si pone come obiettivo quello di contribuire a facilitare l’adattamento al processo di invecchiamento e a migliorare la qualità della vita sia delle persone anziane che dell’ambiente comunitario in cui esse sono inserite (famiglia, contesto organizzativo, rete sociale).
Ad ogni ospite della Casa lo psicologo propone e aggiorna una valutazione neuropsicologica, in particolare con la Svama Cognitiva, propone interventi individuali o di gruppo per mantenere efficienti le funzioni cognitive, propone un percorso di sostegno individuale o di gruppo per eventuali difficoltà relazionali o emotivo-motivazionali.
Per i familiari il servizio di psicologia è sempre a disposizione per consulenze ed eventuali percorsi di aiuto e di collaborazione nella gestione della relazione interpersonale con il proprio caro o con il personale di assistenza.
Al personale di assistenza lo psicologo propone momenti di supervisione e di formazione durante l’anno sugli aspetti psicologici e comportamentali connessi alla relazione di cura, mentre alle figure di Coordinamento e di Direzione su richiesta propone consulenza e supporto sugli aspetti psicologici e relazionali relativi all’organizzazione e all’ambiente comunitario.
Lo psicologo è presente ogni giorno in orario 08.30-12.00 e 14.30-18.00 tranne i festivi.

Umberto dr. Lamberti
Neuropsicologo, Psicoterapeuta,