Servizio di Assistenza alla Persona

L’assistenza alla persona è garantita dal contributo di Operatori Socio Sanitari presenti in struttura nelle 24 ore. La preparazione del personale garantisce il soddisfacimento dei bisogni di base e la prevenzione delle complicanze correlate alla riduzione della mobilità. I nostri operatori sono inseriti in programmi di formazione ed aggiornamento e partecipano alla programmazione complessiva del loro lavoro, autodeterminandosi e proponendo elementi di modernità e innovazione. Gli interventi assistenziali sono proporzionati
alle abilità della persona assistita e quindi la funzione dell’operatore è quella di valorizzare le risorse dei residenti e stimolare questi ultimi a mantenere le funzionalità presenti al momento dell’ingresso. Nei casi di totale dipendenza, nel rispetto della privacy e in accordo con la persona l’operatore si sostituisce all’individuo nel soddisfacimento del bisogno di alimentazione, nella mobilizzazione, nell’igiene personale e in tutti quegli aspetti fondamentali per promuovere la socialità e l’interazione. Ogni operatore ha uno o più residenti di riferimento di cui è TUTOR ASSISTENZIALE, punto di riferimento per la persona ed i suoi cari per tutto ciò che riguarda aspetti logistico gestionali nell’ambito dell’accudimento (cambio stagione, informazioni di tipo non sanitario). Il tutor al momento dell’ingresso partecipa all’accoglienza e si presenta come punto di riferimento assistenziale per la persona ed i suoi cari.

In ogni nucleo assistenziale il Referente delle Attività Assistenziali coordina il lavoro: dall’organizzazione dello spazio fisico al supporto operativo, dalla programmazione delle del lavoro alla valutazione periodica degli standard assistenziali.

Prestazioni assistenziali previste in una giornata tipo:

– Accoglienza in struttura

– Partecipazione al progetto personalizzato del residente

– Risveglio, igiene personale e mobilizzazione

– Assistenza al pasto e attività di socializzazione di base

– Aiuto all’assunzione del pasto, esecuzione di medicazioni semplici, rilevazione di parametri vitali

– Gestione domestico alberghiera della camera e del vestiario dei residente.

Commenti chiusi