Servizio di Assistenza alla Persona

L’assistenza alla persona è garantita dal contributo di Operatori Socio Sanitari presenti in struttura nelle 24 ore. La preparazione del personale garantisce il soddisfacimento dei bisogni di base e la prevenzione delle complicanze correlate alla riduzione della mobilità. I nostri operatori sono inseriti in programmi di formazione ed aggiornamento e partecipano alla programmazione complessiva del loro lavoro, autodeterminandosi e proponendo elementi di modernità e innovazione. Gli interventi assistenziali sono proporzionati

alle abilità della persona assistita e quindi la funzione dell’operatore è quella di valorizzare le risorse dei residenti e stimolare questi ultimi a mantenere le funzionalità presenti al momento dell’ingresso. Nei casi di totale dipendenza, nel rispetto della privacy e in accordo con la persona l’operatore si sostituisce all’individuo nel soddisfacimento del bisogno di alimentazione, nella mobilizzazione, nell’igiene personale e in tutti quegli aspetti fondamentali per promuovere la socialità e l’interazione. Ogni operatore ha uno o più residenti di riferimento di cui è TUTOR ASSISTENZIALE, punto di riferimento per la persona ed i suoi cari per tutto ciò che riguarda aspetti logistico gestionali nell’ambito dell’accudimento (cambio stagione, informazioni di tipo non sanitario). Il tutor al momento dell’ingresso partecipa all’accoglienza e si presenta come punto di riferimento assistenziale per la persona ed i suoi cari.

In ambito assistenziale utilizziamo ogni mezzo non farmacologico per sostenere il benessere della persona proponendo interventi di stimolazione che vanno dalla terapia della bambola alla stanza multisensoriale.

In ogni nucleo assistenziale il Referente delle Attività Assistenziali coordina il lavoro: dall’organizzazione dello spazio fisico al supporto operativo, dalla programmazione delle del lavoro alla valutazione periodica degli standard assistenziali.

Prestazioni assistenziali previste in una giornata tipo:

– Accoglienza in struttura

– Partecipazione al progetto personalizzato del residente

– Risveglio naturale, igiene personale e mobilizzazione

– Assistenza al pasto e attività di socializzazione di base

– Aiuto all’assunzione del pasto, esecuzione di medicazioni semplici, rilevazione di parametri vitali

– Gestione domestico alberghiera della camera e del vestiario dei residente.

Commenti chiusi