Servizio Sociale

L’assistente sociale è un professionista di aiuto che è presente nella maggior parte dei Servizi sociali per la persona ed ha il precipuo obiettivo della prevenzione e/o della risoluzione dei bisogni e dei disagi di singoli, famiglie, gruppi e comunità. In quest’ottica, uno dei suoi compiti è quello di favorire l’accesso ma anche l’inter-comunicazione tra la persona portatrice di bisogni ed in difficoltà e il sistema più ampio di interventi. A Casa Amica questo aspetto si traduce nella sua duplice funzione di informare e sostenere la persona nell’utilizzo delle risorse messe a disposizione sia del contesto socio-istituzionale esterno alla struttura sia dall’organizzazione del servizio.  La sua presenza garantisce l’opportuna considerazione e valutazione delle difficoltà nell’assistenza all’anziano da parte del suo contesto familiare e sociale a domicilio affinché l’ingresso di nuovi ospiti segua il più possibile il criterio della solidarietà sociale, cuore della mission della Fondazione “Maria Rossi” e affinché la storia familiare entri nella progettazione individualizzata di ogni ospite. A Casa Amica l’Assistente Sociale conduce le Unità Operative Interne in cui vengono discussi e definiti i Progetti Assistenziali Individualizzati degli ospiti, invitando i familiari dove possibile o coinvolgendoli in un secondo momento. Infine effettua colloqui di rilevazione di gradimento del servizio con gli ospiti/familiari o di sostegno agli stessi e attività socio-educative di stimolazione delle capacità relazionali e cognitive dei residenti.