Il Servizio Socio-Educativo

L’educatore, in collaborazione con le altre figure professionali, contribuisce alla creazione di un ambiente “protetto” in cui diventa possibile riappropriarsi delle proprie abitudini attraverso la promozione della creatività, dello spirito e del recupero dei rapporti significativi. In quest’ambito si strutturano attività espressive che vanno ad integrare le abilità cognitive e che mantengano o rigenerano l’interazione sociale.  Attraverso la programmazione di attività socio – educative si interviene sui seguenti aspetti:

• decadimento cognitivo
  • disturbi del comportamento
  • abilità ed autonomie residue

Le attività vengono organizzate sia in forma individuale che di gruppo in linea con i gusti le preferenze e le risorse cognitive e funzionali delle persone residenti. La proposta del gruppo che segue questi aspetti considera attività espressivo-manuali e grafico-pittoriche, ma anche momenti di tipo ludico, arricchiti da musica e giochi in linea con la storia di vita. La stimolazione cognitiva avviene attraverso iniziative come l’orto terapia e la terapia della bambola, inoltre si organizzano momenti di preparazione di piatti tipici e torte.

Il programma socio-educativo è flessibile secondo le circostanze e gli stati d’animo delle persone assistite coinvolte.

Commenti chiusi