Articoli:

Progetto Caleidos…. da zero a Cento sabato 11 maggio “scrivi presente”..

L’11 maggio a Casa Amica sarà inaugurato un progetto che nasce per fronteggiare la povertà educativa e con l’intento di aumentare la sinergia tra il territorio le famiglie ed i bambini. La Fondazione Maria Rossi ONLUS, che rappresenta un importante punto di riferimento sul territorio di Fregona, ancora una volta in collaborazione con il Comune, mette a disposizione le proprie forze per sviluppare questa bellissima idea. Sabato 11 maggio dalle 14,30 alle 17,30 scriveremo una bella pagina di questo progetto in compagnia dei bambini e delle loro famiglie, ospitati dai residenti di Casa Amica. Il programma prevede un laboratorio di Yoga, la possibilità di ascoltare favole ed essere coinvolti in giochi, all’interno di un’atmosfera densa di significati.

Non mancate!

Alzheimer … Super ABILE ….

Nasce il Nucleo dei Ricordi a Casa Amica. E’ semplicemente uno spazio allestito in modo da essere percepito “Come una Casa”; qui le persone con decadimento cognitivo possono trovare una dimensione domestica in cui, fuori da una programmazione delle attività scandite dal tempo, ognuno è libero di aderire la proprio “sentire”. La flessibilità qui caratterizza la relazione e la dimensione del fare. Chi lavora in questo spazio sa bene che saprà cosa fare solo quando arriverà a lavoro, sono le persone che “guidano” gli operatori passo dopo passo in un mondo che è esattamente quello “immaginato” da chi non ha più le risorse cognitive di una volta. L’obiettivo del nucleo dei ricordi è regalare dignità e qualità a una vita di una persona in cui diventa complesso capire di cosa ha davvero bisogno la persona ed in cui la sfida è scoprirlo insieme ad essa. Per realizzare questo obiettivo cerchiamo di utilizzare ogni mezzo per creare benessere e serenità intervenendo il meno possibile con farmaci o interventi sanitari i quali, con la demenza, hanno dimostrato limiti oggettivi. L’utilizzo della bambola, l’effettuazione di attività di tipo domestico sono solo degli esempi che il nucleo dei ricordi utilizza nella quotidianità con le persone con demenza.

 

 

 

Marchio Qualità e Benessere: RAGGIUNTO UN ALTRO OBIETTIVO

“Misurare ciò che è importante e non dichiarare importante ciò che è facilmente misurabile”.

La Fondazione Maria Rossi ONLUS supera a pieni voti la sfida del Marchio Q&B, un sistema di qualità basato sulla capacità di autovalutarsi su un set di 105 indicatori che misurano fattori come il GUSTO, la VIVIBILITA’, il RISPETTO, la LIBERTA’ e altri elementi che stringono il focus sulla persona e sul suo bisogno di AUTODETERMINARSI. Casa Amica ha conquistato il riconoscimento di Benchmarker, titolo che consente all’organizzazione di vivere a pieno le potenzialità della Comunità di Pratiche costruita negli anni dai fondatori di questo sistema di qualità.  Un ringraziamento particolare al GRUPPO QUALITÀ che ha favorito e sostenuto il percorso e che nel mese di Ottobre ritirerà la certificazione nell’ambito del Seminario Nazionale Qualità e Benessere.

Aprirsi al territorio ….. CASA AMICA IN MOVIMENTO

Prosegue la progettualità che la Fondazione e il Comune che ha ampliato le prospettive operative di Casa Amica. “Casa Amica in movimento” è un progetto che vede il Centro di Servizi di Fregona moltiplicare la propria offerta per il benessere dei cittadini di un territorio bellissimo che richiede un presidio anche da parte nostra. L’accordo con il Comune prevede la possibilità di supportare e integrare l’attuale Servizio e al tempo stesso di aggiungere diverse professionalità per interventi a Casa delle persone di Fregona. Ma chi lavora a Casa Amica  potrà essere utile ai cittadini ed alle famiglie prestando la propria competenza  anche in ambiti diversi da quelli dell’assistenza sociosanitaria; piccoli interventi di manutenzione, cura estetica della persona saranno messe a disposizione di realtà familiari fragili e bisognose dal punto di vista sociale. Noi ci siamo !!